Via dei Fauni, 35

Tivoli Terme 00011 Roma

+39 331 423 1971

dalle 9:00 alle 20:00

info@allevamentosiberiani.it

Risposta entro 24 ore

Allergie e gatto siberiano - Parte 2

Gli allergeni primari e secondari del gatto.

Non c’è una risposta semplice per le allergie ai gatti, né tantomeno al gatto siberiano. Ad oggi sono stati isolati tredici sieri felini ed otto tipi di desquamazioni che possono causare allergie. Uno qualunque di questi allergeni può provocare una reazione in una persona ma non in un’altra, e la maggior parte delle persone sono allergiche a più di un allergene felino. 

 Circa il 20% degli individui con gravi allergie a cavalli, cani, conigli 

Gatto siberiano e coniglio(o allergie alimentari alla carne di maiale, manzo o bianco dell’uovo) non hanno reazioni vicino ad un gatto che produce bassi valori di Fel-d1 come il gatto siberiano.

La maggior parte delle allergie secondarie al gatto sono causate dalla proteina Fel-d2 (albumina felina) o Fel-d4 (lipocalina felina). Il siero dell’albumina felina è responsabile della maggior parte di reazioni incrociate con altri animali. 

Circa il 25% delle persone allergiche ai cavallicat loves horse 300 reagisce anche alla Fel-d4. Questi individui sono considerati allergici trasversalmente sia ai gatti che ai cavalli. L’asma ed altre reazioni delle vie aeree agli animali sono solitamente provocate dalla Fel-d4 (lipocalina felina) o dalla Fel-d1 (glicoproteina che si lega agli ormoni).

Una serie di studi ha dimostrato che i topi maschi non sterilizzati producono da 500 a 1000 volte in più lipocalina delle femmine. I livelli di lipocalina sia nel maschio che nella femmina si riducono drasticamente con la sterilizzazione. Questi studi non sono stati condotti sui gatti, ma è ragionevole pensare che gli individui con gravi allergie ai cavalli o ai conigli avranno scarse reazioni (o nessuna) in presenza di una femmina sterilizzata.

Ad oggi, non esistono test commerciali che possano misurare la quantità di allergene Fel-d2 o Fel-d4. Le persone che soffrono di gravi forme d’asma indotte dai gatti, dovrebbero passare qualche minuto con un gatto a bassa produzione di Fel-d1 prima di acquistare un cucciolo siberiano. Testare il pelo del gatto non è sufficiente per persone che soffrono di allergie verso l’albumina o la lipocalina.

La seguente tabella illustra gli allergeni felini più comuni e le percentuali di persone allergiche che reagiscono a ciascun allergene: 

ALLERGENECLASSEPERCENTUALE
DI REAZIONI
Fel-d1glicoproteina90%-95%
Fel-d2albumina20%-35%
Fel-d3cistatina10%
Fel-d4lipocalina65% (tipicamente asma)
Fel-d5wimmunoglobulina felina (F IgA) 
Fel-d6wimmunoglobulina felina (F IgM) 
Fel-d7proteina di von Ebner