" type="text/javascript"> " type="text/javascript">

Il Gatto Siberiano e Neva Masquerade - Malattie

Le malattie infettive ed ereditarie che colpiscono il gatto siberiano e tutti i gatti in generemalattie gatto siberiano

Cistite Idiopatica Felina - Parte 1

Anche se vi sono molte differenti malattie che possono interessare il tratto urinario inferiore, un gran numero di gatti sviluppa una malattia senza nessuna causa sottostante ovvia; è la cosiddetta Cistite Idiopatica Felina (FIC). Questa forma di infiammazione porta numerose similarità con una condizione umana molto simile che è chiamata cistite interstiziale, ed in entrambi i casi è piuttosto difficile da trattare.

Tagged under
Read more...

Sindrome Urologica Felina Parte 1 - Cause e Diagnosi

La Sindrome Urologica Felina spesso chiamata Feline lower urinary tract disease o FLUTD o Feline Urological Syndrome (FUS) è una condizione che interessa la vescica e/o l’uretra dei gatti.
Anche se vi sono molte differenti malattie che possono interessare il tratto urinario inferiore, un gran numero di gatti sviluppa una malattia senza nessuna causa sottostante ovvia;

Tagged under
Read more...

Malattie infettive feline - FeLV (Feline Leukemia Virus)

La FeLV (Feline leukemia virus) è la seconda causa di morte nei gatti dopo gli incidenti traumatici. La FeLV uccide l’ 85% dei gatti, infettati n maniera persistente, entro tre anni dalla diagnosi. Il virus, comunemente, causa anemia o linfomi, ma, siccome deprime il sistema immunitario, predispone il gatto verso l’aggressione ad infezioni secondarie potenzialmente letali. Comunque, l’esposizione al virus non è una sentenza di morte; infatti circa il 70% dei gatti che vengono in contatto con il virus della leucemia felina sono in grado di resistere all’infezione e eliminare il virus da soli.

Tagged under
Read more...

Malattie genetiche feline - PKDef (Pyruvate Kinase Deficiency)

La PKDef (Erythrocyte Pyruvate Kinase Deficiency) è un’anemia emolitica, ovvero un’anemia dovuta alla bassa concentrazione di emoglobina nel sangue per un eccessivo grado di distruzione dei globuli rossi, in questo caso dovuta all'insufficiente attività dell’enzima regolatore piruvatochinasi.

L’anemia è intermittente, poiché il midollo osseo produce rapidamente nuovi globuli rossi per rimpiazzare quelli distrutti. Infatti, per lo più, come anemia è piuttosto leggera ed il gatto riesce ad adattarsi per compensare il minor numero di globuli rossi nel sangue, mostrando solo vaghi segnali come letargia e mancanza di appetito. Nella maggior parte dei casi, quindi, il gatto non rischia la vita, a volte però, può improvvisamente manifestarsi in forme più gravi.

Tagged under
Read more...

Malattie infettive feline - FIP (Feline Infectious Peritonitis)

 La FIP è una sindrome felina molto insidiosa, ma non contagiosa. Ha una mortalità vicina al 100% e non esistono test diagnostici sicuri per confermarla e non esiste alcun trattamento per guarirla. La peritonite infettiva felina è provocata da una reazione al coronavirus enterico felino. Questo virus è l'equivalente del virus che causa il raffreddore negli umani.

Read more...

Cistite Idiopatica Felina - Parte 2

GESTIONE DELLA FIC

E’ dimostrato che il miglior modo per trattare gatti con la FIC è usare un approccio multiplo ovvero provvedere a cambiare più fattori nella vita del gatto per ridurre la probabilità di far riemergere episodi ricorrenti di FIC. Anche se terapie medicinali possono essere usate ed essere anche utili in taluni casi, questa non è generalmente una malattia che risponde alle medicine.

Tagged under
Read more...

Sindrome Urologica Felina Parte 2 - Trattamento

La Sindrome Urologica Felina spesso chiamata Feline lower urinary tract disease o FLUTD o Feline Urological Syndrome (FUS) è una condizione che interessa la vescica e/o l’uretra dei gatti.
Anche se vi sono molte differenti malattie che possono interessare il tratto urinario inferiore, un gran numero di gatti sviluppa una malattia senza nessuna causa sottostante ovvia;

Tagged under
Read more...

Malattie genetiche feline - PKD (Polycystic Kidney Disease)

La sindrome del rene policistico o PKD (Polycystic Kidney Disease), è una malattia genetica  autosomica (non legata ai cromosomi sessuali) dominante dell’apparato renale del gatto. Siccome la mutazione è dominante basta che sia affetto uno solo dei genitori per passare la malattia ai cuccioli, anche se la semplice ereditarietà dominante non è ancora stata provata al 100%. Non è una malattia molto diffusa nel gatto siberiano.

Tagged under
Read more...

Malattie infettive feline - FIV (Feline Immunodeficiency Virus)

Il virus dell’immunodeficienza felina o FIV è un retrovirus appartenente alla famiglia dei lentivirus.

E’ stato scoperto per la prima volta in un gatto di un allevamento della California nel 1986. C’è molta preoccupazione nella gente legata a questo virus, perché viene associato al virus dell’HIV che provoca l’AIDS nell'uomo. Ovviamente i due virus non sono interscambiabili, e quello felino non infetta l’uomo così come quello umano non infetta il gatto.

Tagged under
Read more...

Malattie genetiche feline - HCM (Hypertrophic Cardiomyopathy)

HCM gatto siberiano

L' HCM ovvero la cardiomiopatia ipertrofica è un ispessimento dei muscoli della parete del ventricolo sinistro del cuore che compromette la sua capacità di pompare sangue nell'aorta. E' una malattia molto diffusa nei gatti e particolarmente nei Maine Coon e nei Ragdoll, dove però, per fortuna, esiste un test genetico per determinare la presenza della malattia, rendendo possibile togliere dalla riproduzione i gatti portatori della mutazione, prima che generino cuccioli probabilmente malati. Ma il test genetico non mette al riparo il gatto dall'eventuale svilupparsi della malattia, poiché esso copre unicamente un tipo di HCM di origine genetica.

Tagged under
Read more...
Subscribe to this RSS feed

Ultime dal Blog del Gatto Siberiano

Error: No articles to display